Nos publications

Actes de colloque

Publiés le

Women Artists Shows· Salons· Societies 1870s-1970s

L’Esposizione internazionale femminile di Belle Arti (Torino, 1910-1911; 1913). Note su genere, arte e professione in Italia all’inizio del XX secolo

Francesca Lombardi

Résumé

Il contributo intende ricostruire la vicenda delle Esposizioni internazionali femminili di Belle Arti (1910-11; 1913), prima manifestazione artistica di taglio internazionale riservata esclusivamente alle donne a essere organizzata in Italia. Promosse a Torino dalla rivista «La Donna», le due rassegne si svolsero in un momento storicamente determinante per l’affermazione di un nuovo status delle artiste, contribuendo a dare visibilità e legittimità al fenomeno della produzione artistica femminile. La ricerca ripercorre, sulla scorta soprattutto di documenti d’epoca e fonti d’archivio, la storia e gli esiti di questa innovativa esperienza, evidenziando la complessità delle reti istituzionali, sociali, di patronage e matronage che concorsero alla sua genesi e al suo successo.

AWARE
AWARE

Francesca Lombardi, storica dell’arte specializzata presso l’Università degli Studi di Siena, ha collaborato come ricercatrice con l’Università Roma Tre e il C.N.R. Attualmente lavora per la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Nell’ambito delle sue ricerche sulla cultura figurativa tra XIX e XX secolo, ha approfondito in particolare il tema della produzione artistica femminile.

Archives
of Women Artists
Research
& Exhibitions

Facebook - AWARE Twitter - AWARE Instagram - AWARE
110 boulevard Saint Germain 75006 Paris (France) — info[at]aware-art[.]org — +33 (0)1 55 26 90 29